ORE 10.00 realizzazione da parte dei bambini di disegni riguardanti l'Unità d'Italia. Distribuzione t-shirt bimbi dell'Unità d'Italia.
ORE 16.00 intitolazione di due piazze del paese, al tenente Plinio Petroni ed ai caduti di Cefalonia, ed al soldato Carmine Trevisani ed ai caduti per la Patria. La celebrazione vedrà la presenza del Medagliere della Divisione Acqui e sarà accompagnata dalla filarminica G. Verdi di Casaprota.
ORE 18.00 presso il Castello Orsini Lectio Magistalis "Costruzione dell'Unità d'Italia" tenuta dal prof. Domenico Scacchi docente di storia Contemporanea all'Università di Roma Tre.
ORE 20.00 inaugurazione presso le sale del Castello Orsini:
- della mostra fotografica " La scelte della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943", curata da Orazio Pavignani - pres. Associazione Nazionale Acqui di Bologna, Ferrara e Modena;
- della mostra della collezione di storia postale " La divisione Acqui e la posta (1940-1943)" , curata dal gen. Renato Capuano;
- della mostra delle divise storiche del 33° Reggimento Artiglieria e del 17° Reggimento Fanteria della Divisione Acqui del Museo Storico presso la caserma Pasquali (AQ) e gentilmente messe a disposizione dal col. Tommaso Capasso, comandante 33° Reggimento Artiglieria Terrestre di stanza a L'aquila.
A SEGUIRE RINFRESCO A BUFFET PER TUTTI.
L'Amministrazione Comunale di Montenero Sabino ringrazia anticipatamente tutti coloro che interverranno.
La cerimonia sarà realizzata con il patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Montenero Sabino, V^ Comunità Montana Montepiano Reatino e Pro Loco di Montenero Sabino.
|